Sostenibilità - anche nella logistica
Sostenibilità nella logistica di Miele Svizzera
La sostenibilità è al centro delle attività quotidiane di Miele. Ciò significa non solo sforzarsi di produrre apparecchiature sempre più durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico, ma anche rendere la sostenibilità una parte essenziale di ogni fase della catena del valore.
In Svizzera prendiamo sul serio la sostenibilità e investiamo molto per rendere la nostra catena del valore il più sostenibile possibile. Sapevate, ad esempio, che poco meno dell’80% delle merci viene consegnato a Spreitenbach su rotaia e quasi il 70% lascia il nostro sito sempre su rotaia? Avete notato che spediamo la maggior parte degli accessori e dei materiali di consumo in confezioni gialle riutilizzabili?
Miele Svizzera consegna su rotaia
Miele produce la maggior parte dei suoi elettrodomestici in Germania. Oltre l’80% di questi viene consegnato a Spreitenbach, in Svizzera, per ferrovia.
Da Spreitenbach, quasi il 70% degli apparecchi lascia il nostro magazzino anche in treno. La distribuzione avviene con il trasporto ferroviario ecologico di Planzer. Nel 2022 si potrebbero risparmiare emissioni di CO₂e pari a 67.896 k. Ciò corrisponde a un risparmio di oltre 25.400 litri di gasolio.
Dispobox – l’imballaggio ecologico a rendere
Alla Miele Svizzera, il 90% dei materiali di consumo e degli accessori viene spedito con la Dispobox gialla della Posta Svizzera. Il Dispobox è realizzato in plastica resistente agli urti e protegge così in modo completo la nostra merce.
In termini di impatto ambientale complessivo (impronta ambientale) e di impronta di CO2, e tenendo conto degli attuali processi di Dispobox (utilizzo del trasporto e vita utile DX), l’imballaggio Dispobox ha un impatto ambientale circa 6 volte inferiore rispetto alla scatola di cartone.
Anche con un utilizzo più scarso dei veicoli durante il trasporto per la pulizia o con un numero inferiore di cicli di utilizzo del Dispobox, l’impatto ambientale è significativamente inferiore rispetto agli imballaggi in cartone.